MOSTRA D'ARTE
L'arte e il costume nelle creazioni di Marinetta Di Ciaula
Al centro delle statuine esposte in mostra tanta Pugliesità e la figura della donna.
Le creazioni di Marinetta Di Ciaula
FASANO - Il Presidio del Libro di Fasano, assieme al locale Inner Wheel Club e alla Stanza di Ulisse, col patrocinio del Comune, ha presentato questa mattina (16 dicembre) la mostra "Arte e costume", a cura di Marinetta Di Ciaula. L'introduzione è stata affidata alla giornalista Felicita Scardaccione, del Corriere del Mezzogiorno.
‹‹L'idea nasce dall'esigenza di creare qualcosa con le mani - ha dichiarato l'artista -, e da una tradizione familiare che vedeva mio padre, di origini pugliesi, dilettarsi nella ceramica. Non nascondo, infatti, di aver preso spunto da lui nella creazione, ed esempio, del re e della regina››.
Ma perchè arte e costume? ‹‹Il riferimento all'arte è sotto gli occhi di tutti - ha spiegato la Scardaccione -, quello ai costumi nasce, invece, dalla voglia di rispolverare gli abiti tradizionali pugliesi, seppur rivisitati grazie alla pura fantasia dell'artista che ci presenta una versione "moderna", di alta moda, dell'abbigliamento dei signorotti di campagna e della dame dell'epoca. Queste statuine potrebbero apparire retrò, e lo sono, ma con quella marcia in più che non stanca mai››.
Due le parole d'ordine, secondo la Di Ciaula: colore e donna. ‹‹Il colore perchè è vita, e rappresenta appieno la pugliesità a cui ho desiderato ispirarmi, la donna per l'armonia delle forme››. Tutte le statue sono realizzate sfruttando, come base, una bottiglia. Il contenitore ha, infatti, di per sè una struttura affine al corpo femminile, con la rotondità sui fianchi e il restringimento in vita. L'aspetto peculiare comune alle varie opere è, inoltre, l'assenza di tratti somatici nel volto. Una scelta forse azzardata, ma inevitabile secondo l'artista, poiché l'espressione del viso avrebbe posto in secondo piano sia la forma che il colore, andando a contrastare il valore delle creazioni.
La mostra sarà aperta al pubblico da oggi al 20 dicembre, dalle 18 alle 20, nella club house in via Forcella, al civico 67. Tutte le statuine esposte potranno, inoltre, essere acquistate.
di Claudia Turchiarulo
16/12/2012 alle 14:04:31
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela